menu


03/07/23

156: GRECIA, TERRA CAVA, MITI, DÈI OLIMPO, EROI, ULISSE, GIASONE, TESEO, ORACOLI

 La Grecia è stata in Occidente la cultura che ha ereditato le caratteristiche più vicine a quello che era Atlantide, tutto lo scenario dell'antica Grecia era lì da epoche antidiluviane. Furono età di magia, bellezza e splendore, a contatto con la Terra interna, in cui gli dèi dell'Olimpo, una famiglia divina presieduta da Zeus ed Era, con Apollo, Poseidone, Atena, Hermes, Ares, fino a 23 dèi e dee sovrani della mitologia, convivevano con gli uomini in quelle prime età ed epoche dorate di Atlantide, e li aiutarono fondando città, insegnandogli e guidandoli nel loro sviluppo ed evoluzione.

In quelle epoche c'erano anche gli eroi, uomini valorosi che realizzarono vari compiti raccomandati dagli dèi, che li aiutavano guidandoli nelle loro imprese. Tra loro risaltano Ulisse e la ninfa Calipso, Giasone e gli Argonauti in cerca del vello d'oro, che viaggiarono verso la Colchide, luogo che fa riferimento alla Terra interna al pianeta. Così come altri miti, come quello di Orfeo ed Euridice, Demetra e Persefone, che ci lasciano insegnamenti relativi a questi luoghi mitici ma reali.

I protagonisti delle opere di Omero, l'Odissea e l'Iliade, dèi eterni come Hermes e Atena, Ares, Poseidone... eroi, ninfe, muse, oracoli… Ercole e le sue 12 fatiche, sfingi alate… giganti e ciclopi… Fanno tutti parte di un mondo diverso che non era legato a leggi materiali, ma faceva piuttosto parte del mondo più sottile all'interno della Terra.