menu


10/12/22

148. DINASTIE MALEDETTE ÉLITE GUINNESS, GETTY, FORD, ROTSCHILD, ROCKEFELLER, MORGAN

 A continuazione della prima parte sulle maledizioni delle dinastie che hanno governato il mondo, in questo nuovo documentario possiamo vedere le famiglie più potenti del nostro tempo che hanno forgiato la loro ricchezza a partire dalla metà del XIX secolo, con l'industrializzazione dei diversi paesi, soprattutto negli Stati Uniti. Ecco i Getty, la famiglia Guinness, gli Hesse-Darmstadt, i Rothschild, la famiglia Ford, i Vanderbilt, la famiglia Rockefeller, la famiglia J.P. Morgan, i Carnegie. Così come altre famiglie reali come gli Assia-Darmstadt, il Casato degli Hohenzollern, la famiglia reale dei Paesi Bassi.

Sono famiglie o dinastie famose e ricche, ma allo stesso tempo più sfortunate, che non hanno mai potuto godere delle loro fortune e non hanno mai avuto pace né felicità. Molti finirono in rovina o subirono tragedie e disgrazie.

Cosa avevano in comune queste famiglie, a parte le loro grandi fortune, e perché alcune di loro erano conosciute come "baroni ladroni"? L'appropriazione abusiva delle risorse utilizzando il colonialismo, la schiavitù, il servilismo, disponendo delle vite altrui, uccidendo, ingannando, distruggendo per sfruttare e controllare le ricchezze del mondo, il petrolio, l'oro, i diamanti, e non solo, ma hanno anche creato il sistema bancario internazionale, la Federal Reserve, per appropriarsi dei risparmi delle classi lavoratrici.

Nonostante la loro ricchezza e il loro potere hanno subito innumerevoli tragedie personali, malattie, morti, rapimenti, incidenti, suicidi, fallimenti sentimentali, per cui si può dire che queste famiglie abbiano avuto una maledizione che si è trasmessa attraverso le generazioni.