menu


23/07/22

ALCYON PLEIADI EXTRA 25: ILLUSIONISMO-MAGIA, STORIA, ARTISTI-MAGHI, DIVERTIMENTO FAMILIARE, FELICITÀ

 La magia ci porta felicità e distensione in questi tempi difficili di angoscia e incertezza in cui viviamo. Ci permette di recuperare la bellezza dell'immaginazione e di tornare un po' bambini, con semplicità e gioia.

Nel corso della storia, dalla Grecia classica, all'Estremo Oriente, all'Egitto o all'antica Persia, sono documentate testimonianze di divinazioni, metamorfosi, animali parlanti, statue che camminano, talismani che curano le malattie.

I "siddhi" o poteri miracolosi degli yogi, come toccare un oggetto a distanza, dominare gli elementi... Il miracolo della corda con cui l'apprendista mago saliva e scompariva, o le grandi storie della principessa Sherazade de Le Mille e Una Notte, ci riportano a un tempo di innocenza e meraviglia che vale la pena recuperare. Il mondo dei geni, delle lampade magiche, dei tappeti che volano, delle principesse coraggiose, dei cavalli che volano nel cielo e degli eroi... fanno parte dei nostri ricordi d'infanzia. Un mondo di meraviglia e mistero, dove l'impossibile diventava realtà.

Più avanti, nel nostro tempo, illusionisti come Harry Houdini, il grande mago ed escapologo che stupì il mondo, David Copperfield tra gli altri, o il sorprendente Cirque du Soleil, hanno mantenuto, allora come oggi, lo spirito della magia grazie al quale siamo sicuri che tutto può essere realizzato e che la magia è in ogni cosa.