menu


13/09/19

Saccheggio Anglo-sassone India, Feste Cultura Templi, Vimana, mistero Naga-Maya

****NUOVO FORMATO CON AUDIO****
***QUESTO DOCUMENTARIO È DIVISO AL SUO INTERNO IN TRE PARTI***
Nella seconda parte di questo interessante documentario dedicato alla millenaria cultura Indiana dobbiamo dire che gli inglesi sfruttarono l’India attraverso la Compagnia delle Indie Orientali per rifornire l’industria britannica di materie prime e mano d’opera economica per più di due secoli.
E benché molti Raja si siano ribellati,  il dominio anglosassone ha distrutto palazzi e città in tutto il paese, l’economia indiana è stata smantellata e distrutta e questo ha portato all’impoverimento di massa e a severe carestie ed epidemie, specialmente in Bengala dove sono morti tra i 3 e i 5 milioni di persone...
Ma non è tutto, crearono un Esercito di 4 milioni di indiani tra la 1° e la 2° Guerra Mondiale per combattere con l’Inghilterra dando con ciò un aiuto alla vittoria del Regno Unito. E ciò che è più grave, l’Impero britannico ha astutamente mantenuto fuori dalla percezione mondiale questi dati, così come il genocidio, unito al razzismo ed alla segregazione dei nativi dell’India come se si trattasse di una nazione incolta.
Eppure le sue profonde radici sono state molto ricche di conoscenza, linguaggio, nell’architettura, con i suoi meravigliosi templi ancestrali che conservano ancora il mistero della loro costruzione, il gigantismo con resti di orme inesplicabili, colonne tornite con perforazioni ben precise, fatte con strumenti e tecnologia molto avanzati tipo laser, il mistero dei suoi vimana o navi volanti.
Tutto questo unito alla sua ricchezza culturale con grandi e colorate feste come il Diwali, il Ganesh Chaturthi, Holi festival, il Durga Puja, il Teej tra altri, dedicati principalmente alle sue divinità che sempre li proteggevano.
E che dire del mistero che circonda i Naga indù dei quali si dice che siano stati in grado di viaggiare fino alle terre del Messico precolombiano per lasciare le loro profonde conoscenze? Chi erano questi esseri e come arrivarono alle terre maya, dove ci sono ancora i resti della loro presenza?